97010 Marina di Ragusa RG
+39 0932 239042

Santa Maria di Portosalvo

Parrocchia Marina di Ragusa

NEWS

Ultime dalla Parrocchia

Leggi le news. Aggiornati sulle attività parrocchiali.

MARINA DI RAGUSA

Don Riccardo Bocchieri

parroco della parrocchia Santa Maria di Portosalvo

Ordinato sacerdote il 10 giugno del 2010, don Bocchieri ha ricoperto in precedenza gli incarichi di vicario parrocchiale nella parrocchia Santa Maria Goretti (2010-2012) di Vittoria e nella parrocchia Santa Maria La Nova (2012-2014) di Chiaramonte Gulfi. È stato direttore dell’Ufficio per la pastorale vocazionale (2011-2013) e dal 2011 è membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale diocesano. Dal 2014 al 2016 è stato parroco della parrocchia Maria SS. Annunziata e San Giuseppe a Giarratana.

LE NOSTRE TRADIZIONI

Parrocchia Santa Maria di Portosalvo

Trilogia di tradizioni

Da più di 60 anni accompagnano Marina di Ragusa in solenni festeggiamenti per ricordare e celebrare la Santa patrona e il conpatrono. Un cammino di fede partecipato  dalla gente del luogo  e dei tanti turisti che si riversano nella riviera ragusana.

Maria SS. di Portosalvo

La festa di Maria SS. di Portosalvo, che è la patrona del paese, si svolge a Ferragosto ed è una festa non solo religiosa ma anche di divertimenti vari che coinvolgono tutta la borgata marinara.

San Giuseppe

La CENA di S. Giuseppe viene “imbandita” dai fedeli per grazia, ricevuta. Alla parete, alla quale è appoggiata la “TAVOLA”, si fissa una coperta variopinta, cui fanno da cornice ARANCE AMARE, LIMONI E RAMETTI DI ZAGARA.

Palo a Mare

Questo gioco si svolge al largo del porticciolo e consiste nell’arrivare da un punto a un altro di un palo montato su un peschereccio, decorato con delle bandierine.

Galleria

Momenti di spettacolo acrobatico e la solenne processione di ferragosto.